ITeSI Istituto Terapie Sistemiche Integrate

Non vi è nessuna frattura tra lo psichico e il fisico, nessun interno ed esterno, nessuna "sensazione" a cui una "cosa" esterna, differente dalla sensazione, corrisponda. Il mondo dei sensi appartiene in egual misura al dominio psichico e fisico.

Ernst Mach

L’ISTITUTO DI TERAPIE SISTEMICHE INTEGRATE promuove strategie di cura all’insegna della complementarietà. Siamo un’equipe di professionisti che ha adottato la visione sistemica della persona e della malattia.

Certi che una politica dell’integrazione tra differenti espressioni di medicina conduca ad un potenziamento delle cure convenzionali, ci avvaliamo di percorsi strutturati sulla persona e non soltanto sui sintomi del disturbo specifico. I concetti basilari su cui si fondano i nostri metodi sono:

  • Interdisciplinarietà
  • Unità mente-corpo
  • Uomo inteso come sistema

Le diverse “arti” mediche presenti nel mondo possono offrire un supporto prezioso nell’aumentare l’efficacia delle terapie ufficiali. La prospettiva integrata abbraccia il concetto dell’essere umano come un insieme complesso di mente e corpo, governato da una dinamica di circolarità. Alla base di questo assunto troviamo la visione dell’uomo come un sistema aperto, nel quale i singoli apparati ed organi funzionano in un clima di interdipendenza e di reciprocità. Per questo sosteniamo che, in ogni disturbo o patologia, è opportuno non perdere mai di vista la prospettiva sistemica della malattia. Lo abbiamo sperimentato tutti: quando la mente non è serena ci sembra di soffrire anche nel corpo; mentre il corpo è malato anche la nostra mente è afflitta, il tono dell’umore si abbassa e il pensiero si adombra.

Secondo la prospettiva sistemica è impossibile conoscere bene un elemento del sistema se non lo si osserva in interazione con tutti gli altri.

Anche le acquisizioni scientifiche più recenti confermano che il nostro corpo funziona come un immenso network: ciascun elemento che ci compone, al livello micro come al livello macro è connesso a tutti gli altri.

 

ITeSI Viale Liegi 44, 00198 Roma

Tel. +39 06 8557844/8555802

[email protected]

Lascia un commento